LA CANTINA
Dietro una cantina, ma anche dentro e fuori, una filosofia.
Il rispetto per il territorio, un impatto sull’ambiente il più vicino possibile allo zero e il tentativo di usare al massimo quello che la natura offre.
Si tratti di raggi solari, si tratti semplicemente di paglia. Sì, proprio la paglia è alla base della nostra cantina: 1.500 metri quadrati tra cantina vera e propria, showroom e sala riunioni affacciata sul vigneto. Il tutto costruito con balle di paglia di riso a loro volta intonacate con uno strato di calce.
Una scelta fortemente voluta, anche per essere marchio distintivo: siamo i primi in Italia, forse anche in Europa, a poter contare su una struttura di questo tipo. Come produttori di vino abbiamo pensato alla qualità di quanto sta dentro la cantina: infatti la paglia e la calce consentono al muro un’elevata traspirazione prevenendo così la formazione di muffe, deleterie per il vino. Inoltre ha un elevato coefficiente di isolamento, consentendo una conservazione del vino alla giusta temperatura senza sprechi di energia.
E sopra la cantina? Abbiamo pensato all’energia. Pannelli fotovoltaici che, sfruttando i raggi del sole, producono tutta l’energia necessaria alla vita della nostra azienda. Infatti ogni anno produciamo circa 115.000 Kw di energia elettrica, evitando così l’immissione nell’aria di ben 62 tonnellate di anidride carbonica; in pratica è come se avessimo piantato 12 ettari di bosco.
Questa energia serve a mandare avanti tutto il processo di vinificazione, dal raffreddamento delle uve all’imbottigliamento: ogni singolo gesto senza avere alcuna ricaduta sull’ambiente che ci circonda.
Perché proprio l’ambiente, il territorio, la natura, ci danno quello che più ci sta a cuore: le nostre viti, il nostro vino.
Claudio Girelli Responsabile amministrativohttp://www.montonale.com