la nostra storia
- 1976
-
Il Geometra Giacomo Tosini dopo essersi diplomato avvia l’attività professionale presso la sede in Capo di Ponte.
- 2005
-
I figli Matteo e Sara dopo essersi laureati rispettivamente presso le facoltà di Architettura e d’Ingegneria iniziano la propria collaborazione professionale presso lo Studio Tecnico Tosini.
- 2012
-
Costituzione e avvio dello studio professionale: +StudioArchitettura&Ingegneria
La mission dello studio è progettare lo spazio partendo dall’armonizzazione del paesaggio esistente per comporre un’opera unica (tailor-made) nella quale il committente possa identificarsi.
opportunità lavorative
È possibile inviare il proprio CV e il portfolio lavori al seguente indirizzo di posta elettronica:
Verranno presi in considerazione soltanto i curricula contenenti esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003
I professionisti
MATTEO TOSINI
ARCHITETTO Nato nel 1978. Iscritto nell’anno accademico 1997/98 alla Facoltà di Architettura del Politecnico...SARA TOSINI
INGEGNERE. Nata nel 1977. Iscritta alla Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi...ANDREA GRAPPOLI
GEOMETRA. Nato nel 1978. Nel 1997 si diploma presso l’Istituto Tecnico “Teresio Olivelli”,...I COLLABORATORI
I COLLABORATORI...
Le Prestazioni offerte
link Architetture
Ricerca tipologica, scelta dei materiali, rapporto della luce e dei volumi si manifestano nell’artefatto come elementi di base del processo progettuale. Contestualizzazione nell’ambiente naturale o antropico per trovare nuove forme di dialogo tra l’opera architettonica e il “genius loci”.
link Interior design
Mobili e complementi di arredo, finiture superficiali e scelta dei materiali, tecnologie e domotica sono le scelte personali che ogni cliente ricerca per raggiungere un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, funzionalità negli spazi e originalità nella percezione degli stessi sono la ricerca per un’armonia vivibile.
link Ingegneria delle Strutture in C.A. / LEGNO / ACCIAIO
Branca dell’ingegneria civile essa si fa carico di tutta la vita dell’opera, dalla sua prima ideazione alla vera e propria progettazione strutturale che comprende lo studio dei disegni tecnici (di progetto e di dettaglio), l’analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive fino alla redazione del manuale di manutenzione.
link Ristrutturazioni edilizie
Sono opere di revisione integrale dell’edificio esistente con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e destinazione d’uso. Può variare la consistenza dell’edificio, e, quindi, ciò che si realizza porta a dare nuovo carattere e nuova vita al vecchio edificio. L’uso di materiali e di finiture particolari, il riequilibrio: di volumi, di rapporti vuoti/pieni, di forme architettoniche e di allineamenti, introdotti consapevolmente nel contesto storico in cui sorge il fabbricato, portano a migliorare sia lo stesso fabbricato, che il contesto in cui si inserisce.
link Pratiche edilizie interventi di restauro o risanamento conservativo
Con questo intervento si entra nel campo del restauro, che nel mondo dell’architettura è un tema controverso, in cui architetti illustri e non dibattono da secoli. Il restauro è qui inteso dalla legge come restauro conservativo (come definito dal d.lgs. n. 42/2004, art. 29, comma 4), ovvero il restauro che mira non a conservare l’edificio così come ci è arrivato, ma a riportare l’edificio ad un preciso momento della sua epoca (lo stato normale) in cui esso si definisce “compiuto”.